11 E 12 OTTOBRE 2024 – CONFERENCE ON JURISDICTION IN CYBERCRIME – Palazzo della Farnesina, Roma.

11 E 12 OTTOBRE 2024 – CONFERENCE ON JURISDICTION IN CYBERCRIME – Palazzo della Farnesina, Roma.

L’11 e 12 ottobre 2024 la Fondazione Vittorio Occorsio organizza un evento collaterale a margine della Presidenza italiana del G7 dal titolo “Virtual Space. The guarantees of Jurisdiction in the resilience and in the defense of national security“, presso il Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il seminario è stato organizzato unitamente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, al Ministero dell’Interno e al Ministero della Giustizia.
Ha partecipato all’organizzazione anche l’Agenzia per la Sicurezza Nazionale.

L’obiettivo primario del tavolo di confronto, che vede la partecipazione di esperti e Istituzioni anche di altri paesi, è mettere a fuoco in maniera specifica i temi dell’esercizio effettivo della giurisdizione nello Spazio Virtuale, in rapporto ad altri poteri, espressione anch’essi di sovranità nazionale.

La prima sessione è programmata per venerdì 11 ottobre alle ore 10:00 con i saluti con i saluti istituzionali del Segretario Generale della Farnesina, Amb. Riccardo Guariglia, del co-fondatore della Fondazione, Prof. Vittorio Occorsio, e del Vice Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione, Dott. Stefano Lucchini. La mattina dei lavori è avviata dal Ministro della Giustizia Carlo Nordio e seguono gli interventi, tra gli altri, del Ministro dell’Interno, Dott. Matteo Piantedosi, del Presidente del COPASIR, On. Lorenzo Guerini, la Direttrice del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, Pref. Alessandra Guidi, Vice Direttore dell’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza, Pref. Bruno Frattasi, e la Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Prof.ssa Paola Severino.

La seconda sessione è prevista per sabato 12 ottobre alle ore 9:00. i lavori sono presieduti dal Segretario della Corte di Cassazione Stefano Mogini e seguiranno gli interventi, tra gli altri, dell’Amb. Michele Giacomelli, Inviato Speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la cybersicurezza, del Dott. Glen Prichard, Capo della Sezione Cybercrime, UNODC e del Dott. Luigi Birritteri, Capo Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero della Giustizia.

La terza e ultima sessione è avviata dal Presidente Luigi Salvato, Procuratore generale presso la Corte Suprema di Cassazione e componente del Comitato scientifico FVO. Seguono gli interventi della Dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttrice dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, del Dott. Danilo Ceccarelli, EPPO – Senior Coordinator, Lotta alla criminalità organizzata e del Dott. Amandeep Singh Gill, Inviato del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Tecnologia

Le conclusioni, previste alle ore 17.30, sono affidate al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega alla cybersicurezza, Dott. Alfredo Mantovano, e al Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Vittorio Occorsio, Giovanni Salvi.

Disponibile il programma dei lavori cliccando PROGRAMMA.  

Per vedere la prima giornata dei lavori 11 ottobre cliccare qui 

Per vedere la seconda giornata dei lavori 12 ottobre cliccare qui 

Rassegna stampa: La Repubblica , Il Messaggero, Libero, gNews, Milano Finanza, Formiche.net, La Notizia, Il Tempo, Il Giornale, Radio Lombardia, Quotidiano Nazionale, Ansa, Il Sole 24 Ore, ItalPress

Breve clip dell’evento disponibile qui

                                          

 

Tags: