6 novembre 2024 – Sui binari della memoria – Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

6 novembre 2024 – Sui binari della memoria – Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Il 6 novembre 2024 la Fondazione Vittorio Occorsio, Ferrovie dello Stato Italiane e Fondazione FS Italiane organizzano una giornata di dialogo con oltre 100 studenti dell’Istituto Comprensivo Don Giustino Russolillo e dell’Istituto Comprensivo Massimo Troisi presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (NA).

“Sui binari della Memoria”: così si intitola l’evento, giunto alla sua seconda edizione, che la Fondazione Vittorio Occorsio, Ferrovie dello Stato Italiane e Fondazione FS Italiane promuovono, scegliendo come protagonisti giovani studenti delle periferie di Napoli.

L’obiettivo è infatti quello di sensibilizzare i giovani cittadini del futuro sui temi di memoria, legalità e giustizia attraverso un percorso di riscoperta di treni e locomotive che hanno fatto la storia dell’Italia. La visita del Museo Nazionale Ferroviario consente infatti un viaggio nel tempo: dal 1839, anno di inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana, ad oggi.

Poco prima della visita, gli studenti dialogano, per la Fondazione Vittorio Occorsio, con il dott. Luigi Giordano, Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione e già Giudice e Pretore del Tribunale di Napoli e con la prof.ssa Melina Decaro, Segretaria Generale della Fondazione Vittorio Occorsio; mentre per Ferrovie dello Stato Italiane partecipa il dott. Carlo Cesareo, Responsabile della Struttura di Operation Sud di FS Security.

La Fondazione Vittorio Occorsio e Ferrovie dello Stato Italiane collaborano da anni nella promozione della cultura della legalità e della memoria, attraverso l’educazione all’importanza dei valori di coraggio, onestà e giustizia.

     

Foto: © Archivio FS Italiane (Foto Alessandro Garofalo | LaPresse)