07 Ott 7 ottobre 2024 (SS) – L’ASTENSIONISMO ELETTORALE COME REGRESSIONE DEMOCRATICA?
Nell’ambito del progetto PRIN, “Framing and Diagnozing Constitutional Degradation: a comparative perspective”, la Fondazione Vittorio Occorsio organizza in collaborazione con l’Università di Sassari e il Master di Scienze elettorali e del governo de La Sapienza, il convegno del 7 ottobre “L’astensionismo elettorale come regressione democratica? Problemi e prospettive intorno alla rappresentanza politica”.
Il convegno è diviso in due sessioni: la prima è ospitata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, i saluti istituzionali sono affidati alla Direttrice del Dumas, Lucia Cardone e alla Segretaria generale della Fondazione Occorsio, Carmela Decaro. Prendono parte al dibattito Francesco Clementi, costituzionalista dell’Università di Roma La Sapienza, Daniela Marella, statistica de La Sapienza di Roma e Silvia Sassi, costituzionalista dell’Università di Firenze, il panel è coordinato da Tommaso Edoardo Frosini, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e insieme dialogano sugli strumenti utili a rivitalizzare il circuito della rappresentanza.
La seconda sessione si tiene presso la Biblioteca Universitaria di Sassari, è aperta dai saluti del Direttore della Biblioteca, Giovanni Fiori cui segue una relazione introduttiva del già Ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu, con i contributi di Claudia Marchese dell’Università di Sassari e Marco Schirripa, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria sono chiamati a confrontarsi su nuove forme di partecipazione capaci di contrastare l’astensionismo e riportare la cittadinanza a partecipare attivamente alla vita pubblica e tornare alle urne; presiede i lavori, Carla Bassu, dell’Università di Sassari.
La giornata si conclude con una tavola rotonda condotta dal Vice caporedattore del TGR Sardegna, Paolo Mastino e vede avvicendarsi diversi parlamentari: Maria Elena Boschi, deputata di Italia Viva; Francesca Ghirra, deputata AVS; Ettore Licheri, senatore M5S; Silvio Lai e Marco Meloni, rispettivamente deputato e senatore del PD; Pietro Pittalis, senatore di FI e Antonella Zedda, senatrice di FDI. Chiude i lavori con le considerazioni conclusive Gian Mario Demuro, dell’Università di Cagliari.
Per seguire la prima sessione mattutina clicca qui
Per seguire la seconda sessione pomeridiana clicca qui
Locandina dell’evento disponibile QUI.