13 maggio 2024 – Educare alla legalità – Ginosa

13 maggio 2024 – Educare alla legalità – Ginosa

Il convengono del 13 maggio 2024 parte dalle parole di Paolo Borsellino «La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità».

Educare le nuove generazioni alla cultura della legalità e alla cittadinanza attiva partendo dall’esempio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è l’obbiettivo del convegno organizzato il 13 maggio dalla Fondazione Occorsio e l’Istituto Deledda – Bosco di Ginosa, per raggiungere questo ambizioso traguardo le alunne e gli alunni sono guidati dal Dott. Luigi Salvato Procuratore Generale della Corte di Cassazione e componente del comitato scientifico FVO, dalla Dott.ssa Carmen Ruggiero Sostituto Procuratore della D.D.A. di Lecce, dall’on. Mauro D’Attis, Vice Presidente della Commissione parlamentare antimafia e il Dott. Nicola Petruzzelli Direttore dell’Istituto Penitenziario Minorile di Bari, modera l’incontro la giornalista Stefania Ferrara.

Il programma pone ad unire l’educazione alle legalità e il senso civico, questi due fattori insieme potranno creare una cittadinanza consapevole, attiva e impegnata nel contrastare ogni forma di illegalità e verso lo sradicamento della cultura mafiosa.

Locandina dell’evento disponibile QUI

https://youtu.be/KjpBaONIJl4?si=WzQynfqFj0yS18-X