03 Mar 5 MARZO 2025 – CAMERA DEI DEPUTATI, SALA DELLA REGINA – INAUGURAZIONE V EDIZIONE “LA GIUSTIZIA ADOTTA LA SCUOLA”
Si svolge a Roma il 5 marzo 2025 alle ore 10.00 presso la Sala della Regina alla Camera dei Deputati di Palazzo Montecitorio, l’inaugurazione della quinta edizione del progetto “La Giustizia adotta la Scuola”.
Il progetto, che quest’anno celebra anche la ricorrenza degli 80 anni dalla liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista, diffonde la cultura della legalità e l’importanza dei valori di onestà, coraggio, giustizia tramite il ricordo della vita e della morte di numerose vittime e tramite lo studio dei fenomeni criminali che hanno toccato più da vicino il territorio italiano.
“Dal 2020 la Fondazione Vittorio Occorsio ha avviato un programma di formazione nelle scuole, che vede un lavoro costante e non meramente episodico, attraverso la presenza di formatori che collaborano con le direzioni scolastiche e con i docenti – spiega Giovanni Salvi, Presidente del Comitato Scientifico FVO – Magistrati, funzionari ed esperti delle Forze di polizia, storici e giornalisti diffondono nelle Scuole la memoria del sacrificio di quanti non si sottrassero al dovere di difendere le istituzioni repubblicane, attraverso programmi concordati con i ragazzi e con i loro docenti”.
La Fondazione Vittorio Occorsio rinnova anche quest’anno il suo impegno nel sensibilizzare i giovani sull’importanza del rispetto dei diritti individuali e collettivi. Attraverso la conoscenza del lungo percorso che ne ha segnato l’affermazione, spesso a prezzo di sacrifici umani, la Fondazione sottolinea la necessità di custodire e difendere questi valori, rendendo viva la memoria di chi ha dato la propria vita per la libertà e i principi sanciti dalla nostra Costituzione. Parallelamente al tema principale, il progetto affronta poi questioni di grande attualità, come la sostenibilità ambientale, l’educazione finanziaria, la cyber-legalità, lo sport come valore costituzionale, la parità di genere e i diritti nelle società multiculturali.
L’incontro, moderato da Alma Grandin (Giornalista TG1 Rai), si apre con il saluto istituzionale di Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei deputati. Interverranno Margherita Cassano, Prima Presidente Corte di Cassazione, Vittorio Pisani, Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Giuseppe La Gala, Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri e Bruno Buratti, dal 1° marzo 2025 nominato Comandante in seconda della Guardia di Finanza.
Al centro della mattinata la testimonianza di studenti provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato al progetto della Fondazione nelle passate edizioni, presentati da Vittorio Brumotti, conduttore televisivo e Campione mondiale di bike trial. Segue l’intervento di Francesco Viganò, Vicepresidente del Comitato Scientifico FVO e Vicepresidente della Corte Costituzionale. Le conclusioni sono affidate a Vincenzo Mannino, Consigliere del Ministro dell’Istruzione e del Merito e Giovanni Salvi, Presidente del Comitato Scientifico FVO. Ad impreziosire l’incontro la partecipazione del coro giovanile “Hypercantus”.
La diretta dell’evento disponibile qui: https://webtv.camera.it/evento/27506
Clicca qui per una bellissima intervista de La Nuova Sardegna ad una studentessa del liceo Gramsci di Olbia che ha partecipato all’evento
Rassegna media e stampa: La Giustizia adotta la Scuola 2025 | Rai Scuola;
Per vedere la locandina completa: QUI
https://www.lacapitale.it/post/fondazione-vittorio-occorsio-giustizia-adotta-scuola