
11 Mar 25 marzo 2025 – Memoria e Impegno – In ricordo delle vittime delle mafie – Sanluri (SU)
Il 25 marzo alle ore 9:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Padre Colli Vignarelli” di Sanluri (SU), la Fondazione Vittorio Occorsio in collaborazione con “The European Law Student’s Association” di Cagliari (ELSA), organizza una giornata di riflessione dal titolo “Memoria e Impegno – In Ricordo delle Vittime delle Mafie”, organizzata nell’ambito della V edizione del progetto “La Giustizia adotta la Scuola”.
L’evento vede la partecipazione di Rodolfo Maria Sabelli, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, Anna Cau, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari, Rosanna Mura, Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari e Matteo Pinna, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari.
Ad aprire l’incontro i saluti della Dirigente Scolastica dell’ISS “P.C. Vignarelli”, Romina Di Nardi, della General Manager della Fondazione, Jasmin Petti, e dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Sanluri e delle Forze dell’Ordine.
Un momento particolarmente significativo è il dialogo con gli studenti, guidato da Franco La Torre, figlio di Pio La Torre, simbolo della lotta contro la mafia e promotore della legge sulla confisca dei beni mafiosi.
L’evento si propone di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della memoria e dell’impegno contro la criminalità organizzata, con l’obiettivo di costruire una società più giusta e consapevole.