17 Ott 17 ottobre 2024 – Cagliari – SICUREZZA NAZIONALE E INTELLIGENCE A TUTELA DEL SISTEMA PAESE
“Sicurezza nazionale e intelligence a tutela del sistema Paese” è il tema che dà il titolo alla giornata di studi e confronto, organizzata dalla Fondazione per giovedì 17 ottobre 2024, con inizio alle 15:00, Sala Riunioni al primo piano, della Camera di Commercio di Cagliari, in Largo Carlo Felice.
Al convegno, aperto dai saluti del segretario generale della Camera di Commercio di Cagliari Cristiano Erriu e del co-fondatore della FVO Vittorio Occorsio, prendono parte il Gen. c.a.(r) GdF Luciano Carta, special advisor IA FVO, già Presidente di Leonardo S.p.A. e direttore AISE; Alessandra Guidi vice direttore generale del Dipartimento delle Informazione per la Sicurezza presso la Presidenza del Consiglio dei ministri; Giuseppe Cossiga Presidente AIAD; Enrico Borghi, Senatore e componente COPASIR; Federica Orecchioni vice direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, commissario capo Polizia di Stato e direttore II Settore Centro operativo per la Sicurezza cibernetica; Giorgio Giacinto professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica Università di Cagliari; Alberto Pagani, professore dell’Università di Bologna.
Nel corso dei lavori, moderati dal giornalista dell’Unione Sarda Giuseppe Deiana, vengono esplorate le potenzialità e le sfide dell’IA nel contesto economico e geopolitico attuale: in uno scenario globale in continua evoluzione, l’intelligenza artificiale si presenta non solo come un motore di innovazione economica, ma anche come un elemento cruciale per la sicurezza nazionale. In questa prospettiva una stretta cooperazione tra il settore pubblico e quello privato è avvertita sempre più come fattore di successo nella competizione tra Stati.
Per la rassegna stampa dell’evento QUI.