10 luglio 2023 – 47esimo anniversario della scomparsa del giudice Vittorio Occorsio caduto per mano terrorista

10 luglio 2023 – 47esimo anniversario della scomparsa del giudice Vittorio Occorsio caduto per mano terrorista

È il 10 luglio del 1976 quando, in via Mogadiscio, nel quartiere africano di Roma, il magistrato Vittorio Occorsio viene crivellato da trenta colpi di arma da fuoco. A ucciderlo il neofascista Pierluigi Concutelli. Solo un mese prima a Genova le Brigate Rosse avevano ucciso il Procuratore generale di Genova Francesco Coco. L’Italia è sotto scacco dei movimenti extra parlamentari insoddisfatti delle politiche conservatrici democristiane. Esempio sono la vita e la forza di un magistrato come Vittorio Occorsio che per primo intuì le trame eversive che si nascondevano dietro alcuni movimenti politici di estrema destra, in particolare Ordine Nuovo.

Il 10 luglio 2023 si ricorda il 47esimo anniversario della scomparsa con una cerimonia in Via Mogadiscio, alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dell’Avvocato generale alla Procura presso la Corte d’Appello di Roma Salvatore Filippo Vitello che con un toccante discorso ha ricordato il giudice Occorsio, di altre cariche Istituzionali, dei familiari del giudice e di amici.

 

Discorso dell’Avvocato generale alla Procura presso la Corte d’Appello di Roma Salvatore Filippo Vitello disponibile cliccando QUI